Vantaggi e caratteristiche della tecnologia VoIP per le imprese

I sistemi di comunicazione aziendali sono in costante evoluzione, e la tecnologia VoIP – acronimo di Voice over Internet Protocol – è ormai, da tempo, una soluzione affermata, affidabile e conveniente per realtà di ogni dimensione.

Il protocollo Voce su Internet ha gradualmente sostituito la comunicazione e i sistemi di telefonia tradizionali, fino a diventare una tecnologia essenziale, soprattutto con la diffusione del lavoro ibrido e remoto. 

Oggi, non ha più praticamente senso utilizzare un vecchio sistema di telecomunicazione – ormai obsoleto – per collaborare in azienda, sia per le funzionalità avanzate di chiamata attuali, sia per il risparmio sui costi.

Approfittiamo dei vantaggi che questa tecnologia offre, per avere contatti veloci e una comunicazione unificata in azienda, dialogando attraverso i protocolli VoIP collegati ad una rete ottica.

Cos’è il VoIP

La tecnologia VoIP permette di effettuare e ricevere chiamate vocali grazie alla rete. Ovunque è presente una connessione internet, è possibile avere una conversazione VoIP.

Come funziona: i dati audio sono scomposti e racchiusi in pacchetti di informazioni che viaggiano attraverso la banda larga, per raggiungere il destinatario della conversazione. In quel preciso istante, tornano a essere dati audio, quindi voce umana, tramite il passaggio in un convertitore digitale-analogico.

Con la pandemia e il conseguente aumento del lavoro a distanza, imprese e Pubbliche Amministrazioni sono state obbligate a scovare strumenti e software per effettuare chiamate vocali e video via Internet per facilitare smart working e remote working; Microsoft Teams ne è un esempio.

Questa situazione ha accelerato la sostituzione di sistemi di comunicazione tradizionale, i PBX – Private Branch Exchange, reti telefoniche private utilizzate per collegare internamente le linee degli uffici (i vecchi centralini per intendersi), per affidarsi al VoIP e rendere la comunicazione interna più veloce, meno costosa e soprattutto unificata

 Le conversazioni VoIP possono viaggiare persino su una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP. Questo permette di risparmiare sui canoni e sulle tariffe, con un netto miglioramento dei servizi di comunicazione anche per la Pubblica Amministrazione.

Le caratteristiche della tecnologia VoIP

Le caratteristiche della tecnologia VoIP

Oltre alla caratteristica principale dei telefoni VoIP di poter avere un indirizzo IP, e di essere collegati anche tramite una rete locale cablata (LAN), ne troviamo delle altre sulla tecnologia, molto interessanti.

Il VoIP è altamente scalabile e integrabile

Essere scalabile per una tecnologia vuol dire offrire la possibilità di aggiungere funzionalità ulteriori a quelle di base, in modo rapido e conveniente.

I sistemi telefonici tradizionali sono molto difficili da scalare rispetto al VoIP, che, per esempio, permette di aggiungere o eliminare una linea con semplicità in base alle esigenze.

La scalabilità rende le organizzazioni più efficienti e flessibili.

Non è da meno l’integrabilità: il VoIP si integra facilmente con altre soluzioni aziendali, esistenti e non, senza richiedere alcuna modifica dell’infrastruttura IT.

Un esempio? Le chiamate in uscita possono passare attraverso i software di posta elettronica ed essere collegate ai CRM o ad altri strumenti di gestione delle vendite, oppure al cloud.

Ciò significa che le imprese possono automatizzare i processi di comunicazione e migliorare la produttività.

 

La tecnologia VoIP è flessibile

I servizi VoIP hanno piani che possono essere facilmente adattati o modificati as a service. Questo permette a chiunque di modificare o aggiungere in corsa funzionalità secondo la necessità del momento.

Un esempio? I dipendenti che lavorano da remoto possono avere la possibilità di partecipare alle riunioni, come se fossero in sede; basta aggiungere funzionalità di videoconferenza

Oppure il team vendite deve allinearsi con un cliente all’estero: può farlo grazie all’integrazione di piani di chiamata VoIP internazionale.

 

Vantaggi del VoIP per le imprese che non puoi ignorare: risparmio dei costi e non solo

Vantaggi del VoIP per le imprese

Quando parliamo di VoIP, i vantaggi che emergono sono sia per i team con cui collaboriamo, sia per i nostri clienti.

In primo luogo, questa tecnologia viene utilizzata come strumento di comunicazione interna per le imprese. I lavoratori in tutto il mondo possono connettersi istantaneamente tramite voce o video, semplificando le riunioni nelle aziende ibride, in cui i team lavorano tra casa e ufficio. 

In secondo luogo, un sistema telefonico VoIP è un ottimo metodo di comunicazione per gestire i clienti. L’integrazione con altri software, come i CRM, rende più semplice e immediato il monitoraggio del customer journey e le chiamate o e-mail di follow-up.

Nel modern workplace il VoIP è ormai indispensabile, i vantaggi per le imprese sono molti e noti: dal risparmio, alla maggiore sicurezza e affidabilità; dalla trasparenza, alla flessibilità, al miglioramento delle comunicazioni rispetto ai sistemi di telecomunicazioni tradizionali.

 

Il risparmio sui costi, il vantaggio importante del VoIP

Il costo di una chiamata VoIP è significativamente inferiore rispetto alle telefonate tradizionali. Le imprese possono risparmiare fino al 50% sui costi telefonici e avere una maggiore flessibilità per organizzare le attività commerciali.

Poiché le chiamate vengono trasmesse via internet, non ci sono tariffe di lunga distanza associate ad esse, cosa particolarmente vantaggiosa per le imprese che lavorano con l’estero.

Sicurezza, protezione dalle intercettazioni e affidabilità

I sistemi VoIP offrono una maggiore sicurezza rispetto alle telefonate tradizionali.

La tecnologia consente di crittografare le comunicazioni, rendendole più sicure e protette da eventuali attacchi informatici.

E se un’azienda si trovasse senza internet, non sarebbe anche senza telefono? 

Un altro vantaggio della tecnologia VoIP è che la mancanza di rete non influisce sulle chiamate, poiché queste possono essere inoltrate ad altri dispositivi, come gli smartphone.

 

Unificare la comunicazione in azienda grazie alla tecnologia VoIP

Unificare la comunicazione in azienda grazie alla tecnologia VoIP

Con il VoIP è molto più semplice creare una situazione di Unified Communication in azienda. È possibile gestire tutte le comunicazioni da un unico software, ed effettuare chiamate da qualsiasi dispositivo connesso a internet.

Anche la qualità audio migliora significativamente, rispetto alle telefonate tradizionali. Ciò significa che le chiamate sono più nitide e gli utenti possono comunicare con maggiore chiarezza e precisione.

Lavorare da remoto o in mobilità diventa semplice ed efficace, senza compromettere la produttività.

 

Migliorare la produttività del team con le funzionalità avanzate

Il VoIP offre una vasta gamma di funzionalità avanzate, come il trasferimento di chiamata, la segreteria telefonica, l’inoltro delle chiamate, la conferenza telefonica, la videoconferenza. 

Queste funzionalità migliorano la produttività e l’efficienza delle imprese, consentendo ai dipendenti di concentrarsi sulle attività strategiche.

 

VoIP e Cloud: insieme per il futuro della telefonia

VoIP e Cloud: insieme per il futuro della telefonia

La tecnologia cloud ha praticamente cambiato il panorama delle comunicazioni aziendali. I provider VoIP ospitano internamente il componente PBX, trasformando i sistemi telefonici aziendali tradizionali, in virtuali.

La telefonia VoIP Cloud rientra nei servizi di Unified Communications as a Service, un modello di comunicazione unificata che riunisce sistemi e strumenti per facilitare la comunicazione e la collaborazione.

Perché grazie all’unione di VoIP e Cloud, le telefonate si integrano perfettamente con tutti i processi aziendali.

Il centralino VoIP in Cloud decentralizza, unifica e rende accessibile la comunicazione e la collaborazione tra più aziende dislocate, tra più team remoti o ibridi. Svincola le organizzazioni dal concetto di tempo e spazio, supportando ambienti collaborativi virtuali.

Fino ad essere integrato, in un futuro ormai presente, a tecnologie di intelligenza artificiale e 5G, a cui potrebbe seguire un maggiore controllo dei costi e della sicurezza nelle comunicazioni; un aumento della flessibilità e il perfezionamento nell’utilizzo, per migliorare sempre più le performance aziendali e la vita professionale delle persone.Per saperne di più sui benefici della tecnologia VoIP, visita la pagina dedicata ad Asco Voip.