Ottimizzare le risorse cloud con il Cloud Financial Management

La cloud economy ha offerto alle aziende opportunità senza precedenti: agilità nei processi, flessibilità nella collaborazione, accessibilità alla condivisione di informazioni, una maggiore e costante produttività. Al contempo, ha portato all’attenzione l’importanza di una gestione efficace dei costi del cloud: è qui che entra in gioco FinOps – abbreviazione di Financial Operations.

Come trovare il giusto compromesso tra prestazioni, qualità e costi nei servizi di cloud computing? È questo il problema che si trovano a dover risolvere le aziende, oggi.

La soluzione si trova nella gestione finanziaria del cloud condivisa, guidata dai dati per trarre proprio dal cloud il massimo valore aziendale.

Cos’è FinOps

Cos’è FinOps - Asco TLC
Fonte è FinOps Foundation

FinOps – abbreviazione di financial operations – è l’insieme di pratiche e strumenti volti ad aiutare le organizzazioni a gestire le proprie finanze cloud.

Come definito dal Technical Advisory Council della FinOps Foundation, è una disciplina di Cloud Financial Management che permette di ottenere il massimo valore di un business grazie al superamento dell’organigramma in silos nei processi aziendali e alla collaborazione tra team work.

 

È un processo in cui le persone coinvolte nella progettazione e nell’utilizzo dei servizi cloud – team IT, Financial, Management e prodotto – imparano a comunicare e a collaborare insieme, per poter prendere decisioni data driven.

FinOps Lifecycle: implementare il ciclo di vita del Cloud Financial Management

Il FinOps Lifecycle è il framework che fornisce l’approccio strutturato alla gestione finanziaria del cloud. Si compone di tre fasi:

 

  • Raccolta di informazioni: le aziende raccolgono informazioni su come viene utilizzato il cloud e sui costi che esso genera. Per esempio, si identificano le risorse utilizzate, si cerca di comprenderne il costo e si pianifica una strategia a lungo termine per l’ottimizzazione delle spese.
  • Ottimizzazione: in questa fase, in seguito alla pianificazione, si identificano le opportunità per ridurre i costi e per migliorare l’efficienza del cloud. Quali sono le risorse inattive? Qual è il corretto dimensionamento del carico di lavoro?  Si adottano misure di risparmio sui costi, dove necessario.
  • Operatività: nella fase operativa, le organizzazioni stabiliscono gli step per la gestione finanziaria del cloud. Ciò include il monitoraggio continuo dei costi e dell’utilizzo del cloud, l’applicazione delle politiche di allocazione dei budget e la definizione di processi di governance.

Come avere un’ottima strategia di Cloud Financial Management: FinOps Best practice

Una gestione finanziaria efficace del cloud richiede una sana collaborazione tra i team interessati – IT, financial, operations e management – in modo tale che tutti abbiano una panoramica sull’utilizzo del cloud e sui costi, per poter prendere decisioni informate e concrete.

Questo consente alle aziende di stabilire dei criteri di allocazione del budget per ogni team, in base alle risorse cloud utilizzate, e di definire processi di governance per garantire la conformità alle politiche e ai regolamenti interni, riducendo i rischi. 

Rientrano in queste operazioni l’approvazione di nuovi servizi cloud, il monitoraggio sull’utilizzo e sullo scambio di informazioni per il mantenimento della sicurezza dei dati e la riduzione di attacchi informatici.

Il Cloud Financial Management è, quindi, un processo “life long learning”: le aziende devono apprendere continuamente dallo studio dei dati e dei processi, per cercare sempre nuove opportunità di ottimizzazione dei costi e di investimento nelle operazioni del carico di lavoro.

Quali sono i vantaggi del Cloud Financial Management?

 Cloud Financial Management

Sono 3 i maggiori vantaggi dell’implementazione di una gestione finanziaria nel cloud per le aziende:

  • Ottimizzazione dei costi: una strategia efficace di Cloud Financial management aiuta le organizzazioni a ottimizzare i propri costi, identificando le spese inutili, eliminando le risorse inattive e sfruttando le misure di risparmio.
  • Miglioramento del processo decisionale: fornendo in chiaro dati e spese sull’utilizzo del cloud, è possibile prendere decisioni informate sui propri investimenti nel cloud computing. Ciò include l’identificazione dei carichi di lavoro, i quali possono essere spostati su un altro provider cloud o on-premise, il livello appropriato di risorse e la valutazione del costo dei nuovi servizi cloud prima dell’implementazione.
  • Maggiore responsabilità: essendo a conoscenza delle spese e delle risorse utilizzate, grazie al monitoraggio continuo dei dati, è possibile assegnare i costi ai singoli team, aumentando la responsabilità nell’utilizzo efficace del cloud.

Perché adottare il framework FinOps è importante nella nuova cloud economy?

Man mano che sempre più aziende adottano il cloud computing, devono affrontare la sfida di gestire i propri costi in modo efficace. Senza un approccio strutturato, è difficile comprendere quante e quali risorse sono associate al carico di lavoro del cloud.

FinOps fornisce un framework per il Cloud Financial Management e aiuta a prendere decisioni sugli investimenti, a garantire l’ottimizzazione dei costi dei servizi cloud e delle risorse utilizzate, incrementando anche la sostenibilità nei data center.

Con le nostre soluzioni di virtualizzazione in cloud in Alta Disponibilità hai la certezza di una gestione efficace a 360°. Puoi creare, gestire, spostare in autonomia macchine virtuali, senza avere bisogno di infrastrutture hardware e software proprietarie. E contemporaneamente realizzare ambienti di lavoro virtualizzati, flessibili e scalabili, per soddisfare qualsiasi carico di lavoro.

Vogliamo farti concentrare su quello che conta davvero, oggi, in un mondo che corre così veloce: guidare la crescita della tua azienda verso l’innovazione. Implementa e gestisci i tuoi servizi di virtualizzazione in cloud.